Ricordi d'altri tempi

17.07.2013 20:58

Dovete sapere che ho provato in tutti i modi di portare la macchina da cucire sotto l'ombrellone, ma non ho trovato dove infilare la spina. Così io che non sono una grossa amante del cucito a mano, nonostante mi piacciano un sacco i lavori ad intarsio, di ricamo e sfilature, mi sono fatta invogliare da Giulia a realizzare un oggettino particolare. Devo dire che a metà dell'opera rimpiangevo la mia macchina da cucire ed ho intimato a mio marito di scossarmi ben bene la prossima volta che tutta entusiasta mi presento con un nuovo lavoro da cucire a mano!!! Scherzi a parte questa tecnica giapponese è adattissima da realizzare sotto l'ombrellone

e può essere trasportata comodamente in borsa: sono molto soddisfatta, mi piace moltissimo e penso che la rifarò sicuramente anche se con qualche modifica.

Vi spiego come si fa: si disegnano due cerchi uno dentro l'altro ad una distanza di 5 mm e un quadrato all'interno del cerchio più piccolo.

Si ritaglia  un quadrato di tessuto, uno di imbottitura e un cerchio grande nel quale faremo una filza con il filo da imbastire. Si inserisce la forma di cartoncino del cerchio piccolo, si arriccia il cerchio grande e si stira con la dima all'interno. Si toglie la dima e si posiziona al centro del cerchio così stirato la stoffa quadrata con l'imbottitura. A questo punto è sufficiente chiudere le "orecchie" che si formano rivoltando il cerchio e cucire a mano...

Il risultato sono una serie di quadratini come quelli che vedete e per realizzare una pochette come la mia ne occorrono 17....... e cuci..cuci...cuci...alla fine ilrisultato è questo

ho attaccato il velcro nell'apertura e i bottoncini....

Con questa tecnica di montaggio e il giusto abbinamento delle stoffe danno vita a dei simpatici fiori

A prestoooooo!!!

 

 

—————

Indietro


Contatti

Federica Ceci

Ogni mia opera viene realizzata esclusivamente a mano e con l'utilizzo di tessuti e filati di alta qualità. Se lo vorrai, sarò felice di trasformare le tue idee in realtà.... CONTATTAMI!